Corsi ECDL

PATENTE EUROPEA PER L’USO DEL COMPUTER

Corsi di preparazione agli esami ECDL

Computer-aj_aj_ashton_01.jpgUna buona conoscenza delle più comuni applicazioni informatiche è da ritenersi ormai patrimonio fondamentale per qualsiasi tipo di attività, nel campo del lavoro come in quello degli studi universitari.

Conseguire l’ECDL (European Computer Driving Licence) detta anche Patente europea per l’uso del computer, documento valido nell’intera Europa, è un modo per assicurarsi la possibilità di dimostrare il possesso di tali conoscenze.

La disinvoltura nell’uso, richiesta dagli esami della patente, non può essere raggiunta se non con un congruo lavoro, che risulta più mirato e proficuo se effettuato sotto la guida di qualcuno di più esperto.

I Corsi di preparazione agli esami ECDL interpretano le finalità del POF, integrando le conoscenze disciplinari con conoscenze che consentono allo studente, nell’immediato e nel futuro, di meglio inserirsi nella realtà del mondo attuale:

• - Uso consapevole degli strumenti informatici e loro immediata applicazione all’interno delle discipline curriculari

• - Superamento degli esami per il conseguimento dell’ECDL, sostenuti presso i centri abilitati dall’AICA (l'Associazione Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico).

Per conseguire la Patente europea per l’uso del computer bisogna sostenere sette esami:

Laboratorio sede_06bassa.jpg

1. Concetti di base della tecnologia dell'informazione

2. Uso del computer e gestione dei file

3. Elaborazione di testiSPOF.png

4. Foglio elettronico

5. Database

6. Strumenti di presentazione

7. Reti informatiche

Superando i sette esami si otterrà la certificazione “ECDL Full”, mentre chi sosterrà con esito positivo solo i quattro esami caratterizzanti (Uso del computer e gestione dei file, Elaborazione di testi, Foglio elettronico e Reti informatiche) otterrà il titolo “ECDL Start”. Entrambi i titoli, con modalità diverse, vengono richiesti dalla quasi totalità delle facoltà universitarie e riconosciuti nel mondo del lavoro.

L’Istituto Regina Margherita, da oltre un decennio, prepara i suoi studenti al conseguimento della Patente europea per l’uso del computer e nelle prossime settimane (fine gennaio 2011) verranno attivati due corsi di base, destinati a quanti desiderano iniziare questo percorso.

• - Sede di Valperga Caluso 12, Laboratorio di Tecnologie Didattiche: prima lezione lunedì 24 gennaio ore 14,30

• - Succursale di Via Casana 5, Laboratorio di Tecnologie Didattiche: il corso si terrà di giovedì dalle ore 15,00 alle 17,00

ecdl.png

• Link per avere maggiori informazioni:

Altri collegamenti: